Fino a qui tutto bene la west coast è davvero stupenda. È un posto enorme da visitare, ci vuole tempo organizzazione, e chiaramente soldi. Gli ingredienti necessari per questo viaggio li ho messi secondo l’ordine che ritengo più importante. Qualcuno penserà soldi, soldi, soldi prima di tutto. Quando decidi di affrontare un viaggio, anche un semplice spostamento devi considerare che un po’ di soldi partono. Decidi di partire e di affrontare un tipo di viaggio, mettiti in testa che budget, quanto amount, quale gruzzoletto di soldi vuoi investire su quel progetto. Chiamo progetto perché quando viaggi, apri orecchie, testa e cerchi di assorbire il più possibile da quello che ti circonda: natura e locals prima di tutto. Ripeto se viaggi è chiaro che devi spendere, quindi l’ingrediente “Soldi” lo metto perché necessario, ma non penso che sia la cosa più importante per un viaggio come si deve.
Tempo prima di tutto ? Si perché se hai quello puoi decidere di fermarti dove vuoi e quanto vuoi, senza pensare a “Oh cavoli, ho trovato un paradiso sulla terra ma devo lasciarlo perché non ho tempo…”. No, con me non funziona.
Il secondo è organizzazione, cioè avere un piano d’azione su dove andare e cosa si vuole vedere. Non andare tanto per fare, ma ci sono quei due, tre posti stra-interessanti che assolutamente vuoi vedere ? Pianifica e prendi tempo su quelle mete che pensi ti possano trasmettere qualcosa.
Organizzazione è anche il mezzo che riesce a correlare il primo fattore “tempo” al secondo “ soldi”. Noi abbiamo deciso di affrontare il final trip in Western Australia con un Pajero 4×4 comprato ad Adelaide e una tenda. Conosciamo il paese, sappiamo la lingua, le abitudine e cosa ci aspetta davanti. Quindi prendi le mie parole alla lettera quando scrivo che mi butto all’avventura, perché ripeto è un’avventura che gioco in casa. Quindi conosciamo il posto e su quello che vediamo da ormai due anni in questo paese abbiamo deciso di affrontare quest’avventura, ovvero in tenda.
L’Australia è piena zeppa di caravan park perché gli Oz quando vanno in pensione amano prendere una bella Toyota Cruise land, un caravan da rimorchiare e partire per il loro enorme paese. Amano l’outdoor. Scelgono la stagione giusta, arrivano in una town o dove hanno sentito parlare bene, mettono giù la loro casa mobile, e con la Toyota cominciano a girare. Uno, due oppure tre giorni e poi si spostano nella città dopo. Alcuni fanno solo una costa, mentre altri decidono di intraprendere l’entire loop. Caravan park in cui entri e ti danno a disposizione una piazzola dove mettere la tua tenda, caravan o altro e a disposizione ci sono i bagni con docce ( tenuti meglio di quelli di casa tua), cucina e chiaramente il BBQ, o meglio chiamato BARBIE, pronunciato Barbi. Costi dipendono se scegli il power site, oppure l’unpower site, con elettricità oppure senza. Trovi power site da 30-40 dollari a notte e gli unpower da 20 a 30 dollari. Pensa diviso due cosa viene fuori ? Noi arriviamo con macchina e tenda e dove ci piace ci fermiamo per uno, due giorni. L’organizzazione tra tende e robe da campeggio di permette di risparmiare, piuttosto di noleggiare una macchina, viaggiare e fermarsi ogni giorni in hotel. In quella ottica l’Australia può essere uno dei paese più costosi sulla terra, fidati.
Abbiamo tenda, materasso, e strumenti per cucinare e ci stiamo godendo al 100% la vita di questo viaggio. A volte dormiamo in macchina quando troviamo dei free camp site, ma abbastanza spesso troviamo degli ottimi campeggi. A volte questi free camp site si trovano in mezzo al niente di due città distanti magari 500 km. Ricordo ancora quando in mezzo al Nullarbor ci siamo fermati vicino al mare, messo in posizione strategica la macchina, acceso un fuoco e un silenzio che ancora adesso mentre scrivo mi ricordo.
Alzi la testa e nella notte buia non hai idea di quante stelle ci sono lassù nel cielo. So far, so good