Il tutto parte già la sera prima, i dublinesi saranno off il giorno dopo perché è “Public Holiday”, mentre le scuole rimarranno chiuse per un paio di settimane.
La mia coinquilina che lavora in un bar da ormai quasi 10 anni qui a Dublino, mi ha detto che ci sono compagnie intere di americani che vengono in Irlanda per ubriacarsi tutta settimana. Quindi per gli addetti al lavoro come ristoratori, bar tender e chiunque lavora nel campo “Hospitality”, puoi immaginarti che settimana d’inferno che si sparano.
La sera prima è come un mega venerdì sera, e c’è tutta la città riversata nei pub.
Il giorno di San Patrizio, ieri 17 Marzo, alla mattina c’è la parata dei carri per le strade della città, mentre nel pomeriggio Deggenero per le strade. Noi abbiamo preso la bici, gratis i primi 30min, per arrivare in centro città, poi li abbiamo camminato fino vicino alla cattedrale di San Patrizio. La parata inizia da O’Connel street che è la via principale, e dopo un’ora circa arriva vicino alla cattedrale.
Una marea di bambini tutti vestiti e acconciati in verde. Tradizione vuole che bisogna mettere un trifoglio sul petto: però dopo poche ore le foglie si asciugano e diventa irriconoscibile, infatti sembrava del muschio nel taschino.
C’è clima di festa, quando cammini senti parlare in tutte le lingue del mondo e tutti son pronti e carichi a festeggiare/ sbronzarsi. La zona del Temple bar era controllata dalla polizia che ha gestito il flusso di gente che entrava/usciva.
Temple bar oltre ad essere un pub è anche tutta l’area intorno a questo bar, ed è anche dove tutta Dublino vuole bere! È il “Place to be”
Per le strade era permesso tutto per quel giorno, un po’ come la festa del primo maggio a Milano di qualche hanno fa quando c’erano i carri con la musica techno, oppure il Mardi grass a Sydney. Stesso degenero.
Poi ci sono gli “Scagner” o “Knakers” ( no idea come si scrive) che sono i “Bogan” australiani o i nostri zanza, zarri, tamarri quelli che il nonno chiamerebbe “la Marugola”. Va bè i coatti di 14 15 anni che si atteggiano, sputazzano, gremano in un angolo, hanno un taglio di capelli che solo a loro piace, calzino bianco esselunga, tuta dell’adidas eeeeee dai hai capito. Loro sono le guest star del giorno perché domani non vanno a scuola e quindi possono degenerare in centro. Ouuuuu. Li vedevi li tutti coatti, con la mascella di fuori che ti guardano male, tutti ammassati in strada che urlano, s’atteggiano facevano versi strani.
Sul lato dell’organizzazione la città era pronta: ho visto una marea di polizia ( per forza casacche GIALLO FOSFORESCENTE è difficile non vederla), squadre intere che si parlavano e si muovevano per le strade di Dublino. Continua pulizia della strade infatti ho fatto fatica ha trovare un vetro per terra, almeno fino le 6pm.
Il resto della giornata lo devi passare chiuso in un pub a bere Guinnes finchè non ti esce dalla orecchie. Spettacolo.
Prima di andare a casa sono siamo passati davanti alla Christ Church in cui c’erano dei mercatini che vendevano street food da tutto il mondo: mi son sparato due arancini che non finivano più!
Gli faccio “ I would like an Arancina with mozzarella and bacon” ( come diceva l’insegna), il tipo mi guarda e dice “ Non c’abbiamo il bacon, se vuoi abbiamo il prosciutto”, gli faccio “ Vabbene dai, facciamo due”. Italianissimi.
Per il resto la festa andrà avanti fino al week end. Consiglio se vuoi venire in Irlanda per la prima volta, la settimana di San Patrizio è la più divertente !!!