Ti scrivo da Buccinasco in provincia di Milano, dove abito da 24 anni.
La città è ancora vuota, anche se la temperatura mi suggerisce più una fine d’ottobre invece che un fine d’agosto. Rientro dopo 25 mesi passati fuori casa, per la precisione due anni in Australia e un mese in Taiwan, patria della mia ragazza Eva. Ero abbastanza agitato nel rientrare, soprattutto perché ero certo che le emozioni sarebbero state vere al duecento per cento.
Ho preso il volo Emirates dall’aeroporto di Taipei la domenica sera e il lunedì alle due di pomeriggio ero già a Malpensa. Sai la storia che noi italiani ci riconosciamo anche a cento metri di distanza? Ecco, già a Dubai li riconoscevo belli abbronzati, occhialini Dolce e Gabbana, polo e pantalone lungo da viaggio.
Una volta atterrato a Malpensa continuavo a sorprendermi perché capivo tutto; le voci intorno, le indicazioni, gli annunci: incredibile ogni singola parola !!!L’istante in cui sono uscito dall’aeroporto e ho rivisto mia madre e mio padre è uno di quei momenti che vorresti incidere su un nastro per riavvolgerlo e riviverlo altre 10 volte.
Dalla macchina di papà, al cancello di casa, dal garage a camera mia, è stata un’infusione di ricordi positivi. Il parmigiano reggiano, lo speck, la mozzarella (no more Mozzarella cheese), il crudo, il salame, pane fresco (no more Coles toast da un dollaro) aaaahhhhhhhh SEEEEEEEEEEEEE.
Ieri son tornato dalla montagna, dove ho ribeccato mio nonno dopo più di due anni. Mi son nascosto dietro ad una porta e quando l’ho visto uscire dall’hotel gli sono andato incontro, lui mi ha salutato senza riconoscermi con un cenno della testa a mo di “Buongiorno”, mentre il secondo dopo è scoppiato in lacrime.
Sempre li in montagna poi ho rivisto mia zia e mia cugina con cui abbiamo pranzato e cenato tutto insieme. Polenta concia, mocetta, carne, formaggi, dolci che ripeto non ero più abituato. Nonostante questo ho trovato tutto il cibo che ho provato fin’ora abbastanza salato, molto saporito. È buono ma è diverso. Ricorda che l’ultimo mese in Taiwan sono andato solo di zuppette, verdura e qualche volta carne.