Perchè non andare a farsi una bella gita in Friuli?

Fabri About Travel

Lavorare per Contiki mi ha dato l’opportunità di conoscere gente che ama viaggiare e si nutre di turismo tutti i giorni.

Chiara, una mia ex collega, e la sua amica Alice hanno deciso di inventarsi piccoli tour nella regione in cui vivono: il Friuli.
Fondendo entusiasmo, passione e la loro esperienza hanno creato CheGita.
Ho parlato al telefono con Chiara, che mi ha spiegato un pó di cose sul loro progetto.

Che cosa è CheGita ?


Noi siamo due amiche che organizzano gite ed escursioni nel Friuli, la regione in cui viviamo. Vista la ridotta possibilità di movimento del periodo Covid abbiamo deciso di proporre esperienze che permettano di esplorare il Friuli dai monti al mare e soprattutto di farlo con mezzi che consentano libertà di assecondare i desideri dei nostri clienti, di allontanarsi dalla routine quotidiana e che diano la sensazione di una mini vacanza. D’altronde una giornata in barca con i propri amici passata ad esplorare la costa giuliana altro non è che questo.

Da come è nata questa idea ?


E nata insieme ad Alice, lei è grafica pubblicitaria, e durante la quarantena ci è venuto in mente di fare qualcosa di originale che si focalizzasse soprattutto sulla nostra regione, che non se la caga nessuno. ( LoL )

A che pubblico vi affacciate?


Fabri è come se tu mi venissi a trovare e con altri 4-5 amici e ci facciamo un giro in barca o da qualche altra parte. Gente come noi tra i 30 e 40anni, che vuole divertirsi e stare assieme. Più passa il tempo e più stiamo imparando. Abbiamo notato che gite diverse attirano target diversi, e così stiamo studiando delle escursioni che abbiano un target ben preciso per accontentare tutti.

Qual’è l’idea originale?


L’uscita in Barca a Grado con aperitivo nei Casoni. I casoni sono delle capanne di pescatori presenti nella laguna di Grado fin dall’epoca post romana e che sono raggiungibili solo con la barca. Noi facciamo gite nel tardo pomeriggio che permettono di scoprire questi posti anche a noi “locals” e che si concludono con un aperitivo al tramonto tutti insieme.

E Perché proprio Grado?


Grado da noi è famosa principalmente per le spiagge, e siccome siamo in una laguna e l’acqua è bassa, è il luogo preferito di famiglie con bambini che imparano a nuotare e anziani. Ultimamente hanno anche chiuso le discoteche, per cui è abbastanza abbandonata dai giovani. Proprio per questo vorremmo riportare gente della nostra età a scoprire i casoni.

Come avete fatto ad iniziare.


Ci siamo attivate per trovare i contatti giusti. Fortunatamente viviamo in una località di mare e grazie ad alcuni amici fidati siamo riuscite a costruire una preziosa collaborazione con Mirko, il nostro capitano gradese, e Maurizio, skipper triestino che ha navigato i mari di tutto il mondo.

Come sono andati i primi trip?


Molto bene. Ad ogni gita cerchiamo di migliorare il prodotto che offriamo con la finalità di renderlo un’esperienza indimenticabile per i nostri clienti. Hanno riscosso molto successo le gite in barca nel golfo e quelle a Venezia- Burano. L’escursione su cui avevamo puntato fin dall’inizio invece non ha dato i risultati sperati. Lavoreremo sicuramente per migliorarla e pubblicizzarla di più l’anno prossimo. Inoltre stiamo preparando il programma invernale!

Perché dovrei venire in Friuli? Che c’e di bello?


Perché qua c’è tutto! Abbiamo il mare, le montagne, i laghi, i fiumi, la laguna e le zone collinari dove crescono le uve di alcuni dei vini più buoni d’Italia. Il Friuli Venezia Giulia è una regione piccola e spesso ignorata nel panorama turistico internazionale, ma è anche un territorio ricchissimo che è stato da sempre crocevia di popoli e tradizioni. È una zona di confine (con Austria e Slovenia), cosa che si rispecchia nella gastronomia delle varie zone e soprattutto ci lascia liberi di esplorare anche i territori vicini alla ricerca di nuove avventure. È una regione molto ospitale e attiva: ce n’è per tutti i gusti!

Coprite anche venezia?


Organizziamo Gite a Burano, l’isola più colorata al mondo, e un bellissimo giro dei tradizionali bacari veneziani dove degustiamo spritz e cicchetti. Anche questa gita è stata pensata per gli italiani e la gente di qua. Venezia, abitando così vicino, l’abbiamo visitata tutti varie volte. Ma Burano non è così semplice da raggiungere e molti non ci sono mai stati. L’idea dunque è stata di unire la visita a Burano con qualcosa di molto local e poco turistico come l’andare a scoprire i bacari frequentati dai Veneziani doc.

E per il futuro?


L’idea per il futuro è di continuare con le gite che abbiamo adesso che sicuramente riproporremo nella prossima stagione. Per l’inverno stiamo finalizzando un calendario di nuove avventure per tutte le età e tutte le tasche e continueremo a puntare su gruppi piccoli ed indipendenti. L’idea per la prossima stagione è di estendere la nostra offerta anche ai turisti stranieri offrendo gite in inglese e tedesco, sperando di rivedere gli amici che abbiamo avuto il piacere di conoscere quest’estate.

Qual’e la tua gita preferita? E perche’?


La giornata in barca, perchè amo il mare e i crea sempre una vibe di spensieratezza e vacanza, la gente si rilassa e si gode i panorami, il sole, la brezza e i tuffi. Non vedo l’ora di svelarti le novità invernali…ho già in mente la mia nuova gita preferita!

Come faccio a prenotare?

Semplicissimo: basta andare sul nostro sito www.chegita.it o sulla nostra pagina facebook Chegita.it e cliccare “prenota” sull’esperienza desiderata. In caso sul sito si trovano i nostri numeri di telefono ed email per dubbi, domande e richieste. Passa a trovarci presto!

Che bomba ragazzi! Hanno creato anche la pagina Instagram e Facebook, e trovate tutto sul loro sito.

Take a look: https://www.chegita.it/