Come ottenere il NIE in SPAGNA

Fabri About Spain, sbatti

Come ottenere il NIE in SPAGNA .

Prima di arrivare a Barcellona

Quando ero ancora a Manchester avevo iniziato ad informarmi su tutta la documentazione necessaria per iniziare la nostra vita a Barcellona. Un milioni di informazioni, blog e opinioni ma purtroppo davvero poco di ufficiale e chiaro.


Sommersi dalle Fake News avevamo chiesto un parere alla HR di Eva: una ragazza molto alla mano e disponibile, la quale gentilmente ci aveva indicato un’amica ed ex collega. Lei studentessa di legge, con già 3-4 casi simili al nostro suggerisce di iniziare da me in quanto Europeo.

Sounds good isn’t it ?? Ci sta, anche perché non parlando spagnolo e sapendo che Eva vuole tutto subito ho pensato di dare fiducia a questa persona.

Perché ti serve in NIE in SPAGNA?

Per vivere in Spagna hai bisogno di l’empadronamiento ( una sorta di registrazione al comune in cui vivi), la Seguridad Social che é la nostra Inps e il NIE, tipo un codice fiscale italiano oppure come il Nino in UK oppure il TFN in Australia.

Qui il NIE viene richiesto per qualsiasi cosa: dal comprare una TV al contratto telefonico, dal noleggio bici a lavorare.

Ma a differenza di l’empadronamiento ( come suona spagnola questa parola: em paDRON amientooooo) che lo si fa in giornata ( basta portare passaporto e contratto di casa) il NIE penso sia stato uno dei documenti che mi ha fatto correre di più da quando sono uscito di casa.


Magari perchè non parlo spagnolo, magari é la pandemia, magari è l’incompetenza della persona che ci “aiuta”, oppure la totale disorganizzazione e poca chiarezza da parte degli enti governativi. Io ci ho messo esattamente 17 giorni ( on top of 3 mesi di lockdown) per avere quel dannato pezzettino di carta verde.

Dopo la quarantena l’unico obiettivo per entrambi era quello di avere il NIE per iniziare a lavorare. Lei con proposta di lavoro, io invece senza.

Chiamiamo questa persona che ci aiuta: Maria.

Mentre Maria aspettava di prendere appuntamento qui a Barcellona, abbiamo pensato di suggerirle di prendere appuntamento in un’altra città perchè il NIE è un documento valido in tutta Spagna non solo nel tuo comune.

Lei ci conferma che è una cosa fattibile e ci prende appuntamento verso fine settimana a Lleida, una citta 200 km circa a nord di Barcellona.
“Paura” penso, le mandiamo tutta la nostra documentazione e Maria ci conferma che va tutto bene o quantomeno non avremmo avuto problemi.

In settimana c’era da correre avanti e indietro a stampare perchè richiedono pure l’appuntamento stampato, la richiesta ufficiale ( File EX-18 verifica che tutti i dati siano corretti per Lleida) e la tassa da pagare ( scan all’atm e alcune non ti chiedono il NIE per il pagamento: esatto il NIE per pagare la tassa per prendere il NIE…).
Se non fosse sufficiente hai da dimostrare anche un’assicurazione privata e un’attestato bancario il quale deve dimostrare che hai più di 5500 Euro.

Per l’assicurazione privata ho usato il sito www.isalud.com , tipo Skyscanner per i voli. Metti dentro i dati e ti paragona tutte le polizze e prezzi. Na bomba, ma occhio all’AxA perchè se solo compili la loro richiesta di informazione ti bombardano di telefonate per una settimana.

Per il conto Maria ci aveva detto che il nostro Barclays account andava bene… in Sterline.

Se non fosse sbatti enough/abbastanza, Lleida diventa la prima provincia a tornare in Lockdown. AAAAAA RRRRRRRRRR

Andiamo in polizia a chiedere e ci riferiscono che se abbiamo un appuntamento e autocertificazione non avremo problemi ad entrare.

Per arrivare a Lleida ho chiesto aiuto al mio amico Giulio che con il suo van si è offerto di aiutarmi in questa missione.( Altrimenti viaggio in treno 70 Euro A TRATTA). Avere una spalla che parla fluentemente spagnolo è fondamentale.

Dopo aver aspettato tutto il pomeriggio nel parcheggio della Decathlon, arriva il momento della verità, e nel giro di 40 minuti siamo fuori, senza NIE.

35 minuti di attesa e 5 per alzarsi.

Non solo avevo bisogno di dimostrare l’Empadronamiente a Lleida (che non avevo) ma il conto deve essere in Euro, preferibilmente in una banca spagnola e bisogna portare tutta la polizza assicurativa e purtroppo la mia dimostrava che avevo pagato solo un mese.

Ora, capisco la polizza assicurativa è stato un errore mio di ingenuità, ma tutte le altre informazione Maria le avrebbe potuto anticipare perchè abbiamo fatto la figura dei pellicani davanti a sto poliziotto.
Sia le fonti ufficiali sia Maria non erano stati abbastanza chiari così alcuni dati mancavano e giustamente lui ci ha balzato alla grande.

Dopo una telefonata incazzata con Maria, riusciamo ad avere un altro appuntamento per il NIE la settimana successiva a Barcellona.

A sto giro ci arrivo pronto.

Scopriamo che si può aprire un conto in banca anche solo con il Passaporto, ma bisogna stipulare un’assicurazione privata con loro. Non so se è una balla, non so se ho capito male però ho pensato che arrivare alla polizia con conto spagnolo, e assicurazione con la banca sia un bel certificato di garanzia.

Infatti cosi è stato, abbiamo mosso dei soldi da Inghilterra a Spagna ( bombando il conto) e stipulato un’assicurazione sanitaria esosissima ( 120 euro al mese, in grado di essere interrotta nel momento in cui ho il NIE).

Questa volta l’HR è venuta con noi e anche con il suo aiuto finalmente ho ricevuto il NIE.

Di che documenti ho bisogno per ottenere il NIE in SPAGNA ?

Ricapitolando, hai bisogno di:

  • Documento file Ex-18 compilato e firmato sulla seconda pagina.
  • Tassa pagata con ricevuta.
  • Certificado bancario in euro con almeno 5500 euro. (se non è spagnolo fagli vedere l’estratto conto di almeno 6 mesi per essere sicuri, e richiedi doc in spagnolo)
  • Assicurazione sanitaria privata (Polizza completa che sia intestata a te)
  • Empadronamiento del comune in cui risiedi.
  • Copia passaporto
  • Appuntamento (cita previa)

Tutto questo va stampato e le firme sono preferibile in penna blu.
All’appuntamento la tipa non ti fa questioni, quindi è inutile andare in ansia. Lei verifica se questi dati sono in ordine e sono attendibili. Fine.

Con questo concludo questo mega post stra sbatti.

Opionione su come ottenere il NIE in Spagna

La via più rapida è senza alcun dubbio arrivare qui già con un’offerta di lavoro perché in quel caso non hai bisogno di portare assicurazione e conto bancario.
Se vuoi pochi sbatti allora ti consiglio di affidarti ad un’agenzia competente, siamo sui 100/150 Euro. Io per risparmiare 30 euro ho fatto tutto questo giro dell’oca e se tornassi indietro forse mi affiderei ad una di queste ultime.

PS non credere che cambiare la patente sia cosa piu’ semplice. Qui il link per un’altra mia avventura.

Queste sono le News aggiornate a Luglio 2020. Se hai bisogno di una mano non preoccuparti a scrivermi!
Buona Fortuna!