Pronunciato Kata Chuta, è un luogo sacro per gli uomini. Qui vengono mandati i ragazzini per superare il periodo di prova, in cui il giovane doveva semplicemente fare una cosa:
sopravvivere. Periodo di prova succeduto da un processo di iniziazione dopo il quale il ragazzino finalmente era considerato “Uomo” dalla società Anangu. Caccia, acqua, riparo, animali, piante, pericoli a cui stare attento. Il nonno vigila su di lui e gli basta uno sguardo per capire se il giovane è pronto per diventare adulto, oppure ha bisogno più tempo a Kata Tjuta.
Kata Tjuta vuol dire Molte Teste perchè nella cultura Anangu non esistono i numero superiori al quattro, infatti tutto quello che è di più viene rappresentato come “Molto”. Kata Tjuta ha 36 cupole quindi è chiamato “Molte Teste”.
In inglese viene chiamato Mt Olgas, che è il nome che hanno dato alla cupola più alta 546m la quale nomina tutta la conformazione geologica.
Queste sono solo due delle informazioni che so riguardo Kata Tjuta e sono cose abbastanza semplici da spiegare. Poco fa stavo guardando Wikipedia e di come viene rappresentata la cultura Anangu e il significato delle parole che EVIDENTEMENTE è stato scritto da qualcuno che non è mai stato qui. Noi siamo guide, e siamo stati addestrati a non raccontare cose che
non sono vere ma soprattutto a non distorcere la realtà. Penso che nei prossimi post vi introdurrò un pò a quello a che vivo qui tutti i giorni. Sono sicuro che vi interesserà un sacco.
Palya !!