In ufficio tasse…

Fabri About Australia, sbatti

Finalmente il Blue Fish mi ha risposto, mandandomi il Summary Pay ovvero la ricevuta di tutto quello che ho guadagnato e pagato durante l’anno. L’importo inserito nel form è giusto, anzi è addirittura superiore di 300$. Un problemino è stato risolto, almeno adesso so realmente l’importo totale. Per questo e altro ieri sono tornato in ufficio rispiegando tutto il
problema, ad un altro impiegato.

Problema numero. Se sul form segni che NON sei residente, allora hai pagato troppe poche tasse per quello che hai realmente guadagnato. Quindi non hai un credito, ma un debito MA se hai passato più sei mesi in Australia, per le tasse sei considerato residente. Buon giorno, questa è la prima volta che sento sta notizia. Dopo diverse ricerche sud su blog e siti internet, questo è quello che sembra essere.
Vi passo il link da dove sto carpendo queste info, sul secondo punto si spiega:
http://www.jobs4travellers.com.au/pages/tax-faq

Quindi ieri ho compilato un altro form, questa volta per dichiarare le modifiche che voglio applicare. Importo e residenza. Entro il 21 Novembre saprò se dovrà pagare 3100$ o addirittura pagare un pochino di più ( perché fino all’ultimo ho fatto l’onesto), oppure il debito si tramuta in credito di più di 1500$.
Ragazzi che situazione, ieri in ufficio stavo bollendo. Ero confuso non capivo più niente, un casino della miseria solo perché ho crociato la casella “sbagliata”. Sbagliata tra virgolette perché se uno ti chiede se sei Residente australiano o no… tu dici no, perché sei italiano. Ma la residenza per le tasse qui in Australia dipende se sei stato nel paese più di 186 giorni, sei
mesi. Queste sono alcune idee, non so se è giusto o sbagliato quello che sto facendo e dicendo, ma più di queste mosse legali non posso fare.

Sono un po’ nervoso perché non so cosa succederà.
Da lunedì che sto bombardando e mandando via internet Cv e applicazioni ovunque: casinò, negozi, farm, roadhouse, fabbriche. Davvero sto dando il massimo e a fine giornata mi chiedo cosa potevo fare di più ? No, l’ho fatto. Sto muovendo il mondo a piccoli passi, ogni giorno con nuove idee. Ci vuole pazienza ma soprattutto dare il massimo perché è quello che mi manda a letto “tranquillo”, perché so che più di così è difficile.

So che non sono molto divertente ultimamente, ma non sono in grado di mentire e se una cosa mi fotte il cervello, non riesco a nasconderla.