È arrivata domenica pomeriggio ed ero da solo a casa, nessuno con cui condividere la notizia, troppo presto per chiamare in Italia. Il dream job è stato raggiunto, la notizia adesso è ufficiale: da settimana prossima diventerò guida turistica nel parco nazionale di Ulurù-Kata Tjuta, icona dell’outback australiano. Sarò la guida per turisti italiani che durante il loro tour australiano decideranno di addentrarsi nel bush e visitare l’icona
dell’outback.
La compagnia da cui sono stato assunto è la AAT KINGS, la quale organizza
tour in tutta Australia e Nuova Zelanda. Organizza tour di uno o più giorni in loco oppure sparsi in tutto il continente. Io lavorerò ad Ayers Rock come guida turistica per noi italiani.
Inutile dirvi quante lacrime di felicità ho già versato, e quante domande adesso finalmente trovano una risposta. Ma non voglio dedicare questo post alle mie riflessioni perché come al solito, devo freddare un attimo i pensieri perché ci sono un milione di cose da fare.
In questi giorni sono in continuo contatto con il language department per organizzare la mia partenza, cosa c’è da fare prima di andare la, cosa c’è da fare la e come si svolgerà la cosa. Vi dico le cose che so con certezza. Andrò a vivere la, a Yulara una comunit costruita per i turisti che arrivano ad Ulurù e per quelli come me che ci lavoreranno.
Durante le prime settimane sarò affiancato da una guida italiana che mi insegnerà i trucchi del mestiere, e comunque servirà come appoggio psicologico per i primi giorni.
Inizio novembre un professore della Charles Darwin University verrà a
Yulara per insegnarci tutto quello che dobbiamo sapere sul parco nazionale. Alla fine Yulara per insegnarci tutto quello che dobbiamo sapere sul parco nazionale. Alla fine del corso, tre giorni, ci rilascerà un attestato che ci permetterà di “parlare” e stare nel parco.
Mi ha già mandato una mail di introduzione, con allegato un libro di 150 pagine su tutto quello che c’è da sapere su Ulurù-Kata Tjuta. Prima di partire, martedì prossimo, devo avere conseguito l’attestato di First Aid, ovvero di pronto soccorso, che è obbligatorio se vuoi lavorare negli NT.
Piccola parentesi: ieri mi mandano mail di successo nell’assunzione, pochi secondi dopo mi arriva un’altra mail sempre da loro, in cui elencavano tutte le cose che devo portare e che devo fare prima di andare la. Una di queste è appunto di conseguire il First Aid. Dove lo fanno il corso? St John, ospedale, manda una mail al volo e chiedi quando fanno il primo corso. Sta mattina mi rispondo con la data: 30 Ottobre…. Senza di quello non posso
iniziare a lavorare… PANICO. Una, due, tre telefonate trovato un altro posto ad Alice Springs in cui posso seguire il corso. Quando inizio? Domani mattina ore 8.45. Bomba, problema uno risolto.
Poi mi hanno offerto un tour giornaliero qui ad Alice Springs e nel Mac Donnald Range, per iniziare a familiarizzare con il tour e di come si svolge la giornata.
Queste sono i primi dati, le prime cose da fare. Vi racconterò come sto vivendo questo “sogno” sul lato personale, nei prossimi giorni. Mille sono i problemi da affrontare e mille sono i pensieri da freddare, ma qualcosa di grosso finalmente si è mosso.
E indovina chi è l’uomo più felice sulla terra