Quale sarà il mio lavoro?
Portare in giro per l’Europa ragazzi australiani, asiatici, americani della mia età. Tutto in inglese, il mio compito sarà quello di dare un’infarinatura sulla cultura di ogni paese visitato. Uno o due giorni li, altri due di la e così via fino alla fine del tour. Tour che vanno dai 10 ai 40 giorni in giro per il continente, spostandoci spesso con il pullman (mantenendo l’idea originale del tipo con il van) mentre altre volte con il traghetto oppure con l’aereo. iInformazioni generali sul coutry, plus dare delle dritte utili una volta arrivati in città: perché è conosciuta nel resto del mondo, quali sono posti più belli, quelli assolutamente da evitare perché inutili, dove si cambiano i soldi, la metro, negozi, regali. Tipo una Lonly Planet portatile.
Il tutto è molto free-style in quanto su un gruppo di 20 ragazzi della mia età, a quanti piacerebbe andare a vedere i musei? A tutti piacerebbe andare a vedere il tramonto? A tutti piacerebbe andare al mare per tutto il giorno? La riposta è no, per questo Contiki lascia un sacco di tempo libero per esplorare come vuoi la città. Ti do le dritte, il resto della città te lo scopri da solo.
Qui invece dovrò “solamente” accompagnare, dare informazioni e organizzare se c’è da organizzare. Non è che ti porto dentro al museo per dirti “Allora Giotto qui ha usato questo tipo d’idea invece che l’altra perché bla bla bla… “ Quel tipo di lavoro è quello che facevo ad Ulurù con la roccia e Kata Tjuta, in cui dovevo sapere vita morte e miracoli del parco.
Per ora il contratto dovrebbe essere fino a settembre/ottobre, poi vediamo cosa succederà dopo qualche mese a scarrozzare gente in giro in vacanza! (Sto già pensando dove andare in vacanza a Natale dell’anno prossimo).
Nel frattempo devo preparare una Assignment, cioè 8 sezioni di studio in cui devo crearmi una cultura Europea. Ci sarà una “Socio-Talk” ovvero un discorso di 20/30 min riguardante geografia, politica, economia, turismo e Società (Cibo, drinks, musica, festival, usanze e credenze, religione, lingua sport e si più) per: Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Spagna, Grecia, Turchia, Olanda, Belgio, Svizzera.
Storia di tutti i paesi sopra elencati, plus cenni di Architettura( Barocco, Classico, Romanica, Gotico), Arte ( Impressionismo, Rinascimento, Surrealismo, Cubismo, Puntinismo), plus dovrò fare anche city tour di 5 città (Parigi, Roma, Barcellona, Budapest, Berlino) plus altre cose che vabè… Questo è quello che devo studiare da qui al 25 Marzo quando inizieremo con il Training Trip ovvero un giro di 68 giorni in giro per l’Europa (gratis) in cui dovremo prendere confidenza con i paesi, le città, i discorsi ecc ecc… Come se andassi in classe, ma invece di avere le 4 mura giri l’Europa perché si… quello sarà il nuovo ufficio !!! Na BOMBA !!!!
Quindi adesso mi è richiesto uno sforzo enorme nel comprimere tutte le informazioni utili nel mio piccolo cervelletto.
In questo lavoro c’è lo spirito degli ultimi due anni: il viaggio e l’Australia, non potrei avere di più.