Affittare una stanza, cosa guardare?
Trovare zaca
In questo post voglio scrivere tutti gli sbatti di quando si cerca una camera o casa da affittare.
Non è cosa semplice da fare ed alcune volte diventa un vero e proprio lavoro.
Le cose si complicano se non sei familiare della cittá in cui cerchi.
A dir la verità è iniziato tutto abbastanza liscio da marzo, perché abbiamo trovato casa dal divano di Manchester. Infatti son bastate un paio di telefonate, e l’aiuto tempestivo di Giulio, e Bingo! Si vola a Barcellona!
P.S. Grande Giulio che mi ha aiutato anche con il trasloco.
Una volta arrivati, Phillippe il nostro padrone di casa in Sant Antoni, è sempre stato molto gentile. Ci ha aiutato molto all’inizio anche con delle traduzioni di documenti che dovevamo fare.
A parte questo caso molto fortunato, in realtà da Sydney a Manchester, da Dublino a Barcellona, bisogna andare porta per porta e controllare di persona.
Situazione case Barcellona Agosto 2020.
Ci sono un sacco di agenzie che prima lavoravano solo con gli AirBnb, ma visto che sono rimasti a secco di turisti per il Covid, hanno deciso di metterle sul mercato per long staying (a lungo termine).
Infatti online ci sono queste case nuove, spaziose, pulite che fanno da calamita rispetto alle case datate, condivise da 10 persone e non sempre pulite del resto della città.
Il problema è che qui non è come negli UK, dove le agency fee sono state bannate, ma oltre al bond (cauzione) e al primo mese di affitto, ti chiedono anche le commissione dell’agenzia.
Le Agency fee sono “necessarie” per tutto il paperwork di gestione dei contratti tra le parti. In altre parole sono le commissioni da pagare all’agenzia. ( se qualcuno è più esperto please scrivetemi perchè son curioso)
Il colmo è stato per uno studio a Sant Antoni dove mi chiedevano solo per entrare: il mese di affitto, due mesi di affitto come bond e il 10% dell’affitto annuale come agency fee… totale 4000€ solo per entrare in quella casa…. Ciaoooooooooooo
Per la nostra situazione economica attuale, preferiamo andare da privati che riescano a fare un semplice contratto, deposito e affitto senza pagare commissioni a nessuno.
$$$ ?
Se vuoi stare in città ed avere un posto tuo siamo minimo 1000 Euro al mese.
Se invece vuoi condividere puoi trovare stanze dai 300-500 euro con bagno condiviso, e dai 600-800 con bagno privato.
Affittare una stanza, cosa guardare?
Punto primo la stanza o casa perfetta per te, esiste! Devi avere le idee chiare su cosa cercare.
Dopo aver vissuto a Sydney, Darwin, Alice Springs, Broome, Taipei, Milano, Dublino, Manchester e adesso Barcellona, ho creato una lista di cose da tenere in conto quando vai a visitare una nuova casa.
Non è la lista da babbi che arrivano all’appuntamento con il blocchetto per mettere giù tutte le informazioni e fare domande da calamari ( Quando vengono a ritirare l’umido, le prese funzionano e se ti mettono i fiori all’entrata).
É una lista semplice di cose da tenere in mente quando vai a vederla per la prima volta. Ricorda che tutto questo è per affitto, non per comprare casa.
Fase uno: l’area.
La base direi.
Se sei omofobico, non cercare nella zona Gay, se sei un tranquillone, non cercare vicino ai bar e club, se ti piace l’ambiente familiare, cerca vicino zone pedonali e parchi.
Tutto questo mettitelo in testa per poi non lamentarti!
Cosa c’è vicino.
- Tieni d’occhio dove sono le fermate del bus, tram o metro. A parte a Milano, per il resto non ho neanche mai pensato di comprare una macchina, quindi saper usare i trasporti pubblici is a MUST. Supermercato grande, farmacie e banche.
Cosa evito.
- Quando la situazione non è chiara come l’acqua di Capri allora per me è un no. Quando vedi che in pieno giorno c’è gente che è fuori senza far niente, comincia a farmi due domande.
- Se la zona è sporca per me è un altro no.
- Ultimo cosa, vivendo con Eva la sua sicurezza è in cima alla mia lista: ti fidi lasciarla tornare a casa da sola di sera? Se la risposta è SÌ senza dubbio, allora procedi al prossimo step, altrimenti torna indietro.
Day n Night, two sides of the coin.
- Giorno e notte una città si trasforma, prima di confermare la stanza fatti un bel giro dell’isolato il venerdì o sabato sera. Giusto per capire quale sia il flow della noche.
Fase due: la casa.
Occhi aperti. É sempre difficile guardare con calma una stanza/casa nuova perchè spesso c’è il proprietario, che ti sta addosso con mille parole di spiegazione. In piu ti fa anche strano perchè entri in casa di estranei che, spesso, hanno ancora la roba dentro in camera e non puoi/vuoi toccare nulla.
Cosa guardare?
- A me che colpisce immediatamente di un posto è la pulizia. Tieni conto che quando fai vedere una casa, in teoria, prima che arrivi gente la sistemi un attimino…( se vuoi vendere la macchina, non gli dai una lavata prima per farla sembrare meglio??Stessa cosa). Quindi pensa che la casa la vedi forse nella miglior condizione, in cui i coinquilini pensano che sia a posto, decente, pulita.
La mia top List:
- A me piace tanto la luce naturale, sala o camera verso sud è il top.
- Aria condizionata e/o caloriferi funzionanti.
- Bagno con finestra: a lungo andare non essendoci una buona ventilazione si può creare della muffa in doccia. E di doccie con gli angolini neri ne ho viste moooolte.
- Cucina attrezzata, quantomeno con pentole non rovinate (tossiche) e strumenti ancora funzionanti. Un bel trucchetto per essere indiscreto è di chiedere se c’è qualcuno a cui piace cucinare: se la risposta è positiva vuol dire che c’è qualcuno che “ci sa fare” e sta spesso in cucina, quindi in teoria la roba dovrebbe funzionare.
Ma la cosa piu importante…
- sono le persono con cui condividi. Se c’è conversazione tra le parti si vive senza problemi. Le case più brutte in cui abbia mai vissuto, spesso son state le più divertenti grazie ai personaggi che ci vivevano.
Quando hai esperienza invece:
Quando entro nelle case, guardo il posto velocemente e so già se ci posso vivere oppure no. Mi proietto e cerco di vedermi li. Come quando entro in un negozio di scarpe, che scannerizzo gli scaffali e individuo in pochi secondi quelle che mi piacciono. Non ho bisogno di provarne 100.
Dopo aver scannerizzato il posto, guardo e parlo con la gente. Come si esprime, di cosa si occupa, come si atteggia ecc… Perchè dovrai condividere con lui o lei il tuo down time a casa. Non hai voglia di vivere con uno stronzo iper attivo, o un fattone che prima cosa quando entro in casa mi fa vedere le sue 12 piantine di Maria sul balcone….
Ancora fai come Harvey Specter della serie Suits: I don’t play the odd, I play the man.
In entrambi i casi peró:
Sul lato pratico però devi essere rigido a chiedere tutti i prezzi per l’affitto. Quanto sono i bills, cosa c’è incluso, cosa è escluso, come fai a pagare il rent, e di quanto è la cauzione. Qui si che è meglio se te li scrivi perchè dopo due case viste i numeri iniziano a sovrapporsi.
Ultime considerazioni:
Se sei in ballottaggio tra due ti consiglio di richiedere un altro appuntamento per tirarsi via tutti i dubbi.
Una volta convinto, vai e paga. Purtroppo quando si va in una casa condivisa non c’è mai la sicurezza al 100/100 che tutto sia come desiderato. Questo fa parte del gioco e dell’esperienza.
Questa è la teoria, ma in pratica…
Con Eva ci siamo appena trasferiti e abbiamo trovato peró:
- abbiamo trovato una camera che si affaccia Nord con vista muro con Red Bricks che sembra di essere tornati a Manchester.
- La casa era più sporca di quanto me la ricordavo per cui abbiamo dovuto chiamare un professional cleaner per pulire almeno la cucina e la sala.
- E gran finale durante le visite non abbiamo mai conosciuto i coinquilini perché entravamo in casa tutti nello stesso giorno.
Sopra infatti ho scritto un elenco ideale, che grazie al fattore tempo puoi trovare davvero il posto perfetto. La realtà purtroppo è che con Eva abbiamo avuto due settimane ad Agosto e dopo tantissima ricerca questa era un’ottima via di mezzo.
Siamo comunque contenti della nostra nuova casa condivisa!
Spero che questo elenco ti sia utile, dimmi cosa ne pensi nei commenti.
Inoltre se stai cercando lavoro, ho scritto questo articolo in INglese su come cercare lavoro a Barcellona.