Forse non ho spiegato bene come funziona il woffin. Dunque si tratta di una mega associazione che copre tutta l’Australia, dove ti offri volontario di lavorare in una farm in cui loro non ti pagano, ma ti danno vito e alloggio. L’Australia è enorme, fai conto che ci può stare dentro più di tutta l’Europa. In questo enorme territorio ci sono tantissime farm, alcune di esse ti pagano, invece molte altre sono tenute familiari, che magari hanno bisogno
di un paio di persone per lavori di routine, come lavorare con gli animali (mucche, bestiame, pecore, capre, alpaca, uccelli o altre bestie), oppure giardinieri, idraulici. Un po’ di mano d’opera, ma la cosa interessante è che loro ti insegneranno a fare tutto.
Quindi vi dico due aspetti positivi del woffing: la lingua e la cultura. Cultura perché vivi davvero in farm, la campagna, la fattoria, hanno davvero un sacco di varietà di lavori da farti fare e cose da insegnarti.
Farm in cui ti pagano, è vero fai tanti soldi, ma ti rendi conto che l’unica cosa che fai in farm è tagliare la tua frutta e camminare tutto il giorno sotto il sole. Voglio dire si riesce a fare benissimo e frutta anche bene, ma di vita in farm ne respiri davvero poco, almeno in questa. Sei componente di una macchina, se non funzione bene, vieni rimpiazzato.
Secondo punto, non meno fondamentale, parli tutto il giorno con australiani. Non c’è modo di sfuggire, e tutti quelli che hanno fatto quest’esperienza mi testimoniano che il loro inglese ha fatto un balzo notevolissimo.
Per iscriverti al Woofing paghi 65$, e loro in cambio ti danno un libro in cui sono presenti tutti i numeri delle farm nella tua zona. Nome, cognome, numeri di telefono, email, città o punti di riferimento nelle vicinanze, acri di terra, animali e coltivazioni possedute, e poi le loro preferenze: non fumatori, vegetariani, no child, e periodo di permanenza preferito, uno due tre settimane. Alcuni hanno mezz’acro,altri uno due, alcuni centinai. Bha.. alcuni centinai. Bha..
Si leggono delle cose ragazzi: uniche. Esempi, facciamo fare i tour con i cammelli nella nostra farm, ci occorre personale che faccia da driver, siamo cristianissimi non vogliamo altre religioni nella nostra farm, oppure abbiamo uno stormo di aquile da badare cercasi personale, oppure preferenza solo donne, lesbiche. Daje Australia !!
Iniziamo a chiamare le nostre preferite, ma dopo una decina di no, inizia il
rastrellamento a tappeto. Ho fatto 35 telefonate e tutti hanno detto di no, “I’m sorry we dont’ need woofers at the moment, thank’s good luck”. Da sottolineare tutti super gentili, amichevoli e che mi ringraziavano per aver provato a chiamare. Non c’è stato uno che mi ha risposto in modo sgarbato, voto 10. Due ore a chiamare, trentacinque no, uno solo mi ha detto “mi richiami tra mezz’ora”…Dopo mezz’ora chiaramente avevo perso il numero tra le centinaia di “mobile” chiamati. E li arriva la telefonata, una
signora che mi ha tenuto al telefono per dieci minuti. Penso che il terzo grado della CIA sia meno pesante. E’ stata un’intervista a tutti gli effetti. Domande su cosa ho studiato, perché sono in Australia, cosa sto facendo, se so guidare, se so lavorare…. Va bene, ti richiamo e ti faccio sapere.
Bè, mercoledì prossimo andiamo a Orroro a lavorare in un Range di 33.000 acri. Faremo parte dello staff di questo posto in cui fanno 4 wheel driving, bush camping,walking. Avremo un sacco di cose da fare, e da imparare. Inizieremo solo con due settimane poi vedremo. Conta tutti i giorni della settimana. In pratica non ho ancora idea di quello che andremo a fare ma d’altronde questo è stato solo il day one.
Qui il sito internet del range: http://www.bendlebyranges.com.au/
Lezione del giorno. Determinazione, è la chiave del successo.
CHEERS