Amsterdam

Fabri About Travel

Ci sono già stato mille volte e lei era abbastanza curiosa di scoprire una delle città più “Cool” della terra. Partiti martedì mattina all’alba e tornati Venerdì sera tardi. In pratica 3 giorni pieni più due mezzi. Due giorni mezzi perché il primo fino a dopo mezzo giorni siamo stati in ballo con l’arrivo e il check in della casa, mentre l’ultimo giorno abbiamo tirato il più possibile la giornata avendo il volo in tarda serata. 

Il primo giorno siamo andati pronti via nella casa di Anna Frank. Consiglio di guardarsi il film prima di andare, oppure ancora meglio leggere il libro. Bisogno comunque avere un’idea prima di andare li. 9 Euro l’entrata ma meglio prenotare il tutto via internet, anche perché cosi riesci a pianificare meglio la giornata oltre che a risparmiare un paio di euro. Durante il primo giorno abbiamo fatto anche un giro al Flower Market, ed ad un bar chiamato BLUE, in cui ha una bellissima vista sulla città. 

Il giorno seguente siamo andati all’Heiniken experience, museo e casa della nota birra. Non sono mai stato in un museo della birra o vino o Wiskey perciò non sapendo dove mettere le mie aspettative le ho assettate a ZERO. È stato super piacevole, prenoti su internet cosa 16 invece che 18, un percorso interattivo collegato alla storia e poi a tutti gli sport che l’Heiniken sponsorizza, tipo calcio e rugby. Gratis due birre alla fine. Io ne ho avute 4 perché ho risposto giusto ad un paio di domande nel tour. Free Beer. 

La sera finalmente siamo andati nel Red Light District ovvero il centro di Amsterdam, dove tutto è cominciato centinaia di anni fa. Infatti Amsterdam è l’unica città al mondo in cui il centro storico è una zona a luci rosse !!!

Eva è rimasta… incuriosita da questo e chiaramente anche dalle ragazze in vetrina. Fortunatamente quest’anno in training ho imparato molto su questa città quindi sono riuscito a farle comprendere la mentalità che c’è dietro a questa zona a luci rosse. Per finire l’ho portata allo Sex Show. Sex show vuol dire…sex show! Ovvero attori che fanno sesso sul palco. Più altre cose che è meglio se ci vai di persona per capire. 

Il terzo giorno siamo andati all’attrazione numero uno su Trip Advisor, ovvero il Rijksmuseum che si trova proprio alle spalle della famosa scritta I AMSTERDAM. Super nuovo con capolavori di Rembrandt, Vermeer più tutta un collezione di opere raccolte dalla super potenza navale olandese del 1600. Audio guida consigliata, plus buy ticket online as well. 

La sera siamo andati in piazza Dam a vedere uno spettacolo gratis chiamato Light on the city, perché infatti quella sera accendevano le luci nella città in previsione del natale. Hanno fatto un mega show con luci acrobati e musica violentissima. Pioggia e vento non hanno fermato nessuno perché la piazza era piena, regalavano anche sciarpe dell’evento. 

Giorno successivo Van Gogh museum, ovvero la più grande raccolta delle sue opere: enorme su tre piani in cui viene raccontata le fasi della sua vita. Plus c’era anche un’esposizione, la prima nella storia, in cui hanno sovrapposto le opere di Van Gogh con quelle di Munch. Non capisco molto di arte ma questo è stato super affascinante. Ho persino visto il famoso URLO !!! 

Su un muro hanno messo a confronto quattro quadri che ritraevano una scena in campagna: Monet, Van Gogh, Munch e Pissarro. Se c’era mia mamma sveniva.

La sera poi piano piano siamo tornati verso l’aeroporto. Venerdì sera iniziato ad Amsterdam e finito a Dublino: mica male! 

Inoltre ho fatto conoscere ad Eva quello che reputo un dei fast food più buoni in Europa ovvero il Wok to Walk. È cucina asiatica fatta a mo di fast food, porzioni esagerate e qualità ottima. Peccato che non ci sia in Italia ma son sicuro che lo apprezzeresti. 

A parte il tempo piovoso e ventilato tutto il tempo, Amsterdam è una città super. Te la consiglio perchè4/5 giorni vanno via facili. Chiaro non è come Roma che ci sono 7.000.000 di cose da vedere, ma se la pianifichi bene e con calma anche li vanno via 5 giorni. Piena zeppa di caffetterie, e coffee shop ☺. Una marea di shopping oltre alla via principale ci sono un sacco di negozietti e posti strani, vintage da vedere. Non costa troppo, specialmente se vai nei supermercati per coprire i costi delle colazioni che facevamo spesso a casa. OOOOOOOOO BICI !!!!!! Bici ovunque, hai quasi il terrore di girare per la strada.