Il giorno dopo sveglia alle 3.30, e pensare che a Milano quando tornavo a casa a quell’ora mia mamma la mattina mi diceva “ Ah, come mai sei tornato presto ieri sera?”. Durante le ultime sere faccio fatica ad addormentarmi perché ho avuto un’esperienza in cui l’allarme non è suonato e mi sono svegliato a caso dieci minuti prima dell’orario d’incontro.
Quindi da quel giorno non credo più alla batteria dell’iPhone, infatti ho comprato una sveglia che uso solamente per l’alba. Non riesco ad addormentarmi tranquillamente perché ho sempre paura che l’allarme non suoni. Comunque dopo circa quattro ore di sonno mi alzo e mi dirigo verso l’ufficio, in cui preparo la moca da dodici: un regalo ai nostri clienti che quando la vedono fanno la standing ovation. 4.30 della magnana incontro con loro ed entrata nel parco, dove una volta arrivata all’area prevista per l’alba, offriamo una veloce colazione con dei biscottini, il tea, il caffè e la cioccolata.
Venti minuti dopo l’alba iniziamo il tour e andiamo direttamente a Mutijulu che non è nient’altro che una pozza d’acqua ma, come immaginate l’acqua da queste parte è molto preziosa perché vuole dire animali che vanno a bere, quindi caccia e di conseguenza sopravvivenza della specie. Sotto Uluru ci sono molte storie riguardanti la cultura Ananu, e diversi segni sulla roccia di cui spiegare il significato. Gli Ananu nel tempo non hanno mai
sviluppato un concetto di letteratura, quindi non c’è niente di scritto mentre tutto quello che noi oggi sappiamo è perché è stato disegnato oppure deve essere interpretato da segni evidenti sulla roccia. Successivamente facciamo un’altra passeggiate sotto l’Uluru per finire il tutto sotto il punto della scalata, il famoso Climb Point, in cui spiego i motivi per cui nonscalare Ayers Rock. Infine passiamo un oretta al centro culturale in cui c’è l’opportunità di usare i bagni, comprare dipinti e visitare il tunnel culturale in cui è descritto tutto ciò che ho spiegato durante la mattinata.
Il tour classico all’interno del parco finisce qui, poi a volte qualcuno ha prenotato anche l’esperienza a Kings Canyon, tramite un pacchetto chiamato 4 Days Red Centre.Tre giorni con me, l’ultimo ad Alice Springs senza me. La camminata culturale a Uluru finisce intorno alle 10.00 dove ci si saluta, mentre invece chi viene a Kings Canyon lo ritrovo alle 12.30.
Infatti dal resort percorriamo circa 360 km verso nord, all’interno dell’outback australiano per raggiungere il Kings Canyon resort. Qui arriviamo verso le 17.00 del pomeriggio perché ci fermiamo in un paio di cattle station le quali offrono bagni e un bar: mica come Anningie station, nel mezzo del niente, senza telefono e internet. Serata è libera, ma occhio perché la mattina dopo c’è la RIM WALK, una camminata sulla cima del Canyon. Obbligatorio portare con se almeno 1.5 litri d’acqua a testa perché la camminata può essere a pericolosa soprattutto per quelli che non si tengono idratati. È una camminata di 6.6 km di circa tre ore, ma è spettacolare perché si viene a contatto l’imponenza di questo posto nel outback. Flora incredibile con un sacco di nozioni che sto imparando riguardanti il “Bush Taca”, ovvero cibo del deserto.
L’albergo, la cena, drink, e la colazione è tutto incluso, pagato dal mio gruppo. Infatti tutte le volte che vengo qui mi sparo uno Schotch filet di 300g da 40 dollari. Il pranzo del giorno dopo alla cattle station è incluso e di solito vado di Hamburger di cammello. Giusto per tenere un buon rapporto con loro da cacciatore, macellaio a mangiatore. Kings Canyon è divertente
perché si fanno un sacco d’ore lavorative senza poi ammazzarsi la gola, perché la meta delle quali la passi seduto in autobus. Durante l’ultimo giorno di viaggio ci si divide perché i clienti vanno ad Alice Sprigns per beccare la coincidenza con un volo mentre io torno a casa, a Yulara.
Questo è un tour completo, vanno via un sacco d’ore ma mi diverto tantissimo a farlo. Puo eessere solo tramonto e alba senza bbq, mentre altre volte è completo con Kings Canyon.
Questo è quello di cui mi faccio durante i miei giorni qui aYulara.
Tanto, tanto lavoro ma fortunatamente il mio ufficio non ha pareti !!!
Buon natale, enjoy your lif