Whitsundays Islands

Fabri About Australia, About Life, About Travel

Questi due giorni trascorsi alle Whitsunday sono stati fantastici! È andato tutto bene, ci siamo divertiti e abbiamo girato per il lungo e il largo questo fantastico paradiso tropicale. Sono 72 isole disperse al largo della costa del Queensland, ma solamente dieci di queste sono abitate. Abbiamo lasciato il van in un caravan park, pagando il minimo, e di mattina presto ci siamo diretti al ferry che ci ha trasportato ad Hamilton Island. Un oretta di viaggio, in cui ci addentriamo sempre di piu in questo paradiso, la più grande barriera corallina in the world.

Non riesco a non paragonare quello che vedo ad una cosa che ho già visto. Infatti mi da l’idea di essere al lago: spazi enormi, distesa piatta d’acqua, e promontori verdissimi che si affacciano sulle acque cristalline.
Una volta arrivati in albergo prendiamo possesso del nostro bungalow: da sogno. Un mega letto, cucina, bagno spazioso ,divano televisore e amaca esterna per rilassarsi. Per muoversi sull’isola usiamo dei “buggy”, macchinine elettriche che non vanno piu di 20 all’ora. Avete presente le macchinette che usano sui campi da golf per muoversi da una buca all altra ? Ecco,quelli. Molto piu comodo muoversi con un piccolo mezzo, meno inquinante sia perchè elettrico, sia perchè è davvero silenzioso. L’isola è piena di turisti che sfrecciano a destra e a sinistra, cercando i top spot per foto e per rilassarsi. Noi abbiamo dedicato ad Hamilton Island la prima giornata. Cotti, abbiamo cenato al ristorante e verso le 10 ci siamo
addormentati.
Il giorno dopo sveglia la mattina presto e con un tour organizzato ci siamo diretti a Whitehaven beach, la spiaggia piu bella d’Australia. Si distende per piú di 7 km, la sabbia è composta da il 98 /100 di silice e questa la rende bianchissima come neve, morbida, farinosa e rumorosa…. Non so se è per la silice, ma quando strofini i piedi o le mani sulla sabbia, fischia. Non so perchè … Inserita tra le top 10 beach on the world è davvero uno sballo.

Una fittissima vegetazione arriva fino alle spalle della spiaggia color neve, per poi incontrare un mare cristallino.
Poi siamo andati a fare snorkeling sulla barriere corallina. Uno spettacolo !!!! Un sacco di pesci colorati, coralli e ….un mondo a parte che si muove parallelamente alle nostre vite.
Ogni pesce ha un sacco da fare e sono tutti impegnati a mangiucchiare qualche corallo. Bellissimo, non avevo mai visto è il pesce pappagallo, verde e rosa con tutte le sfumature.
Poi mentre tornavamo al porto abbiamo visto saltare le balene. Sono enormi, sembrava di essere in un film. Circa a 50 metri vedere questi immensi animali saltare fuori dall’ acqua, e sembra che dicano:”yahhoooooo”. La giornata si e conclusa con un rilassamento finale in spiaggia. Un sacco di momenti indimenticabili qui in questa isola che porterò per sempre con me !!

Lati negativi? I costi di questi posti sono fuori di testa. È un turismo di alto livello per gli australiani, quindi i prezzi sono davvero alti. Ovunque ti giri c’è da pagare, e non poco. Altra incognita sono i bagni al mare. C’è pericolo meduse, velenosissime, ovunque e tutti sconsigliano di fare il bagno se non in determinate zone e solo con le mute. Non capisco: uno spende già una fortuna per venire qua e poi non può nemmeno fare il bagno perchè ci sono
le meduse piu letali al mondo.. Prima di venire fate bene i vostri calcoli !!

Domani si prosegue. A presto