Turismo anno Zero

Fabri About Travel, sbatti

Turismo che succede? 

Zio un macello. 

Anno Zero. 

Stagione estiva 2020 andata e se si rivedrà qualcosa parliamo dell’estate 2021. 

Mille preoccupazioni adesso: soldi, sicurezza, giorni di vacanza usati durante la quarantena, posso o non posso ? 

La gente non penso che viaggerà quest’estate! Se si fa qualcosa si farà nella propria regione o al massimo in Italia ma per il resto… ciao proprio. 

Alberghi, ristoranti, bar, club e altri luoghi di aggregazione hanno preso una mazzata come ben pochi altri settori. 

Gli alberghi se fanno un ottimo lavoro di distanziamento, sanificazione e sicurezza in generale possono ancora salvarsi . Come anche i ristoranti: chiaro non potranno contare più sugli stessi numeri della stagione scorsa quindi (lo spero ) punteranno molto sui servizi. Avendo un buon servizio, rendendolo raccomandabile ad amici ,  con il passaparola e internet potresti avere un flusso continuo. Meglio un flusso continuo che picchi di UP e di DOWN. In altre parole meglio pochi ma buoni. 

Purtroppo i club e bar che sono per definizione luoghi di aggregazione  hanno una vita ancora più difficile. Cosa vuol dire andare in una discoteca con 30 persone? Oppure in un bar semi vuoto? A sto punto mi trovo con gli amici per strada con birre dell’Esselunga e bevo li. 

Diciamo che tutta questa situazione comunque sveglierà il genio nelle persone, perché capiranno che non basterà avere l’insegna figa e il buon nome, ma dovrai inventarti qualcosa per stimolare il cliente a venire da te. 

Per poi parlare del buon vecchio turismo nel senso di viaggiare, scoprire, curiosare e star fuori casa per 10-20 giorni. 

Immagino che se stessi lavorando ancora per Contiki o per altre compagnie sarei comunque senza lavoro quest’estate. Scusa chi metterebbe il piede su un pullman con 50 persone ? C Secondo me quel modo di fare turismo con grandi gruppi in autobus ha i giorni contati. Già era in declino, figuriamoci adesso. Secondo me lì per almeno 2-3 anni non si avranno i numeri uguali al 2019. Torneranno ? Sicuramente, ma non subito. I vari Flixbus, le varie compagnie aeree e turistiche, a meno che non abbiamo un bel fondo cassa, faranno mooolta fatica a rialzarsi. 

Secondo me con Giulio l’anno prossimo ci potremmo specializzare nei tour privati. Solo tu e la tua famiglia, guida specializzata solo per voi, e un bel giro nella natura tra mare o montagna o vigneti ecc…

Scusa se io e te volessimo andare nel 2021 a Bangkok saliresti mai su uno di quei bus rossi doppio piano per fare il giro della citta? Ti affideresti a quei mega bus che ti portano in giro ? 

Io no. 

Piuttosto pago di più ma almeno ho qualcosa di privato, sicuro e speriamo anche unico!!!

Per noi è una mazzata perché vuol dire non avere lavoro per quasi un anno, quindi dovremo ripartire da zero. Ma come detto prima è una sfida per tutti, e quando ci sono queste situazioni che tu non puoi controllare sta a te a metterti in gioco e usare il cervello. 

Il dopo corona sarà un momento stimolante. Deve esserlo, altrimenti affoghi. 

In generale comunque sto avendo sbalzi d’umore giganteschi nelle ultime due settimane. Un giorno ti senti di fare mille cose, il giorno dopo invece odi tutti, non sopporti nessuno e non hai voglia di far niente. 

Indipendentemente da come la si pensi fortunatamente si inizia a vedere la luce alla fine del tunnel: cosa ti aspettavi che ti dicessero che da domani tutto torna come prima ? Dai, fai il serio!!!

Qui a Barcellona da ieri i parenti possono uscire con i bambini durante il giorno, al massimo per un’ora. Voglio vedere quanti stanno a controllare quanto tempo gli rimane…Risultato? Spiaggie piene, gente che va in giro in bici, anziani negli angoli a discutere le decisione del governo e altri in giro a caso. Era quello che volevano ? Era prevedibile ? Avremo una ricaduta? 

Fortunatamente qui a casa stiamo bene e sulla terrazza i ci stiamo godendo il primo sole estivo e anche le prime grigliate. In altre parole, non mi posso assolutamente lamentare. Settimana prossima dovrebbe entrare il nuovo coinquilino, un panamense che non parla inglese, solo spagnolo. Ottimo.

Oggi abbiamo fatto un giro molto largo per andare al supermercato e siamo passati dalla Rambla e la Boqueria. Incredibilmente VUOTA