Trovato lavoro in Farm

Fabri About Australia, About Life, About work

Anche un paio di miei amici erano sparsi per l’Australia in cerca di farm. In questi giorni, mi sono sempre tenuto in contatto con loro, condividendo tutte le informazioni possibili. Dopo giornate di ricerca con scarsi risultati, la frustrazione cominciava a montare.

Perché dalla città sembra quasi che le farm non esistano, nessuno sa niente e pochissimi sanno aiutarti. Peggio degli UFO.

Dopo una serie di brucianti no, la sfortuna ha continuato a perseguitarci anche in giro per le farm. Difficoltà nel parlare con i farmer e nel trovare le
accomodation, perché ad Adelaide c’era il Long week end, che durava più di quattro giorni, quindi tutte le attività erano chiuse e le accomodation erano busy.

Quando le cose non mi quadrano e vedo che giro a vuoto (spendere soldi,tempo ed energie senza alcun tipo di risultato) incomincio a friggere, e penso solo al peggio. Perchè vedere la gente su Facebook e su altri siti che
lavora nelle farm, e io non riesco a trovare manco un contatto mi fa girare tantissimo le panche.

Anche per questo motivo prima di lasciare Adelaide, sono diventato membro del woffing, in modo tale da tenermi aperta una strada di emergenza. Con il woffin lavori nelle farm, hai vitto e alloggio gratuiti, ma non vieni pagato, ed è comunque utile per estendere il visto. La mattina
seguente, dopo una fantastica colazione al Mc Donald, con l’angoscia che cominciava a montare, arriva la chiamata: “Fabri se arrivi qui entro oggi, riesci a parare con un farmer, e molto probabilmente hai il lavoro”. BAAAAAAMMMM, In meno di quattro ore, mi catapulto a Penola, questo villaggio prossimo al confine con lo stato del Vittoria. Ci presentiamo al farmer: Cris, un signore sulla sessantina con origini greche. Ci chiede subito se fumiamo e se siamo una coppia, e dopo uno scambio di battute entriamo in confidenza.

Parla australiano, ma lento e questo mi permettere di capire più o meno tutto di quello che dice. Ci assicura che lavorando qui possiamo estendere il visto, e la cosa si fa interessante. Non fa cose in nero, quindi sarà tutto sotto
contratto, dai giorni lavorativi, al pagamento ecc… Siamo nella regione dell’uva, da cui deriva più del 35% del vino australiano. Siamo in piena vendemmia e c’è un sacco di uva da raccogliere.

E Andiamoooo.


Ci informa inoltre che c’è la possibilità di vivere in alloggio: ampiamente accettata perché mi coccolo all’idea di avere un posto mio, in cui mi possa rilassare dopo lavoro, avere i miei spazi, bagno e cucina. In ostello e in tenda, come alcuni fanno, dopo una settimana sarei da rottamare.
Solo dopo avere firmato tutto ci confida che questo ci permette di avere una sorta di privilegio, perché andiamo incontro ad una spesa maggiore rispetto gli altri pickers (120 dollari a settimana), quindi abbiamo bisogno di lavorare di più. Sinceramente più dei soldi in questo periodo a me serve accumulare giorni, tutto il resto non mi interessa.


Penola è un villaggio: stradone principale, una ventina di negozi e villette. Fine. Una di queste villette è la nostra casa. Abbiamo infatti, una share house, con un’enorme cucina, una sala con due divani e televisore, tre camere da letto e due bagni. Totale viviamo in cinque, e con Eva abbiamo la nostra mega camera da letto. Lei a momenti si mette a piangere, talmente era felice del nostro spazio.
Non abbiamo materiale, strumenti per lavorare? Non c’è problema, ti procura tutto lui. Guanti, forbici e quant’altro. Il contratto è di tipo casuale, infatti non è sicuro per quanto lavoreremo, perché la raccolta dipende dalla richiesta e soprattutto dal meteo. Lui ci ha detto che almeno un mese è praticamente sicuro, e queste parole per me sono oro. Non posso abbassare la guardia, perché il mio obbiettivo è ancora lontano, ma non c’è miglior modo per raggiungere l’obbiettivo, cominciando a lavorare. Sono a giorno tre di lavoro e la strada è ancora lunga…

Consiglio per trovare la farm? Controllare periodo e cosa si vuole raccogliere, prima di scegliere l’area in cui si vuole andare. Avere un mezzo proprio o noleggiarlo, perché con il telefono e via mail, si fa davvero poco. Poi, rastrellare a destra e a manca ogni singola farm
Lezione imparata in questi giorni: quando sei alla ricerca di opportunità e occasioni, tenersi i contatti, amici, più stretto che puoi.