Siamo nel Bush a Orroro

Fabri About Australia, About Life, About Travel

Dopo un interminabile viaggio a bordo di pulmino da una ventina di persone, arriviamo all’ultima fermata Orroroo. Esattamente quattro ore e mezza a nord di Adelaide, schiena distrutta, testa stanca, ma pensieri a mille. Dove sto andando, chi é sta gente, cosa dovrò fare, mi troverò
bene?. Una telefonata di dieci minuti e uno scambio di tre mail, non risolvono tutti i punti di domanda che ho in testa. Scendiamo dal pullman e conosciamo Jane, Worren e Clare. I primi due sono marito e moglie, proprietari del range, mentre la terza è una ragazza, non figlia loro,
all’incirca di vent’anni. Eva e le ragazze salgono in macchina, mentre io salgo sul camion con Worren. Entriamo subito in confidenza parlando di come sporcarsi le mani tra motori e macchine, dopo avergli raccontato che mio nonno ha fatto il meccanico per una vita.

Grande nonu, mi manchi una sacco, sapessi che paesaggi sterminati ci sono qui !!!

Una delle prime cose che mi chiede è se sono mai stato nel Bush: “Non ancora”… “Bè il nostro Range è a 50km da Orroroo, è da qui ( svolta bruscamente a destra) é tutto bush”. Come in un film, dopo pochi
metri cominciano a tagliare la strada canguri, volpi e lepri. Arriviamo dopo una ventina di minuti nel range, ci assegnano la camera e ci danno l’appuntamento per la mattina seguente. La domanda sorge spontanea: “ma le chiavi della camera , sono appese vicino la porta?” Risposta di Jane ” Fabriziou, you don’t need it, we are in the bush”.


È passato il primo giorno, abbiamo iniziato a lavorare dalla mattina e finito nel tardo pomeriggio. Fatto una ottima colazione, una merenda prima di pranzo, un pranzetto veloce, un’altra merenda e un’ottima cena.

Ci hanno detto che faremo diversi lavori, oggi è stato il primo giorno e posso assicurarvi che non è stato per niente pesante. Non voglio dedicare questo post al lavoro, poiché non mi è ancora del tutto chiaro, ma bensì alla location.

Ho ancora poche, pochissime informazioni, però ho capito che è un range che svolge attività classiche da farm, ma viene sfruttato per il camping, walking, driving jeep e bike nel bush. Noi staremo dietro a Clare e Worren per organizzare il tutto, e dare ai visitatori tutto ciò che serve per il camping.

Oggi abbiamo visto dove tosano le pecore e come fanno a raggrupparle. Tutti i passaggi, gli step che devono seguire, dove va a finire la lana e come
viene classificata. Ci muoviamo nel range con delle grossissime jeep 4×4 3000 benzina, una figata. Finito di lavorare, abbiamo preso delle bici da cross e abbiamo fatto un breve giro del parco… Seh, solo un decimo dell’intero Range.

Mi ricorda quando ero in Francia con il marito di mia cugina, tra le rosse terre scannare a duecento allora tra i massi rischiando la vita ogni frazione di secondo. Be diciamo che come primo giorno sembravo più mia mamma, quando andava a fare la spesa all’esselunga: lenta, e super attenta alla strada. Dovevo stare attento si alla strada , caspita ogni tot c’era un canguro che mi zompettava a fianco.

Paesaggi indescrivibili, terra a perdita d’occhio e un silenzio irreale. Tornerò a descrivere tutto questo nei prossimo post, perché ho bisogno di entrare più in sintonia con il posto.
E poi mentre camminavano, la tipa ci raccontava delle pecore e di come le raggruppavano, mi è sorta una domanda, che pensavo fosse naturale: ” Ma se il posto è gigante, come fare a radunarle tutte? Voglio dire, come fai a sapere dove sono e dove si radunano?” Risposta spontanea “Be’, dall’alto…Worren got a airplane”. SCUSA ???? Questi hanno un’aereo per controllare il range, con tanto di hangar e pista di decollo,atterraggio. Non ci potevo credere finché non l’ho visto con i miei occhi. Quando sarà poco busy, un giro me lo fa fare!!!


Sono stra conteto, della location e della famiglia. Rimane solo un punto interrogativo sul
lavoro. Unico punto negativo è l’alloggio in cui stiamo. Una camera con due letti, un tavolo e una sedia. Il bagno è esterno, e il guardaroba arriva domani. Il tutto in una camera 5×5.
Va bene che staremo tutto il giorno fuori, però una cosina un po’ più carina sarebbe stata gradita. Comunque va bene, strabene così.
Giorno 1 Orroroo.
Ps ho perso internet e sono costantemente in No Service da almeno 100 km. Solo la sera ho internet da casa di Jane. Quindi mail e messaggi li leggo solo la sera. Telefonate non ho idea.
A presto Folks !!