La cultura del Tea

Fabri About Travel

In quanto italiano sono cresciuto sempre con il caffè, e a dire la verità il tè (tea, lo scriverò sempre tea invece che tè) l’ho sempre ritenuto acqua sporca, che sa di poco e niente. Poi sono andato in Australia e ogni tanto passavo dal negozio in cui lavorava Eva, un tea shop, perché mi offriva del Bubble Tea. Cosè il Bubble tea? È un tea caldo o freddo, con delle perline nere dolci prodotto ufficiale ed invenzione 100% Taiwanese!!!

La seconda esperienza invece mi riposta ad Anningie Station, in cui il proprietario Steven beveva non so quanti tea caldi al giorno. Una media di 30-35 gradi e via di tea bollente, perché nel momento in cui ti fa sudare, diceva, subito dopo ti fa sentire meno il caldo. Questo trucchetto un po’ ha funzionato e anche li mi son avvicinato al tea.

Colpo finale il mese che mi son fatto a luglio in Taiwan, in cui Eva, suo papà e altri conoscenti mi hanno spiegato un po’ tutta la tradizione del tea, facendomi assaggiare per la prima volta del Green tea e l’Oolong Tea.

L’idea non è sostituirlo al caffè, tipo la mattina invece di farmi un bel espresso mi faccio una tazza di tea, ma piuttosto li in Taiwan è visto come un momento in cui parlare con gli amici, familiari o altro. Di solito nei ristorantini o food shop ti offrono sempre del tea sia caldo che freddo.

Li a Taipei una volta siamo andati in una zona chiamata Maokong, in cui che ancora oggi si coltiva il tea. Poi ci sono una marea di tea shop in cui ti puoi sedere e sorseggiare il tuo tea guardando tutta Taipei. Molto moooolto figo!

Abbiamo passato un pomeriggio con una amico francese di Eva, il quale vive ormai a Taipei da due anni ed è super appassionato di tea. Siamo andati con lui su queste colline e ho avuto una dei più bei pomeriggi del mio secondo giro in Taiwan.

Ci ha speigato tutta la procedura da fare prima di un bere, come lavare le tazzine, addirittura come bere…. Vabè ho messo un po’ di foto giù fatti un giro.

La prima differenza è che non è servito in bustine ma in sacchettini e la foglia del tea non è tritata in mille parti come il tea nero nei Twinings, ma sono foglie intere arrotolate su se stesse. Infatti dopo che le metti nella tea pot queste si rilassano e tornano alla grandezza originale. Ne bastano un paio di cucchiani per fare un tea per almeno tre quattro persone. Si mette dentro l’acqua calda, si lavano le foglie e subito dopo si filtra il tea in un’altra piccola tea pot. Un primo giro si fa straveloce giusto per lavare le tazzine e la tea pot, poi si inizia a bere.

Molto molto rilassante come pomeriggio e come ha consigliato lui, non è tanto l’idea di sostituire l’uso della caffeina ma piuttosto di prenderti del tempo per te stesso, sentire il sapore del tea e condividere idee con i tuoi amici.

In Taiwan il tea costa pochissimo per questo prima di tornare in Italia ho fatto un bel carico modo tale da far assaggiare a casa del buon tea made in Taiwan invece che il Twinings made in England. Eva ci ha regalato una versione molto originale della tea pot Taiwanese, molto simile a quella delle foto che ho messo qua sotto.

Io e mia madre riusciamo ad apprezzare il tea, mentre il nonno… Se lè chel rob li !!!