e che fai ?

Fabri About Me, About work

Quest’anno non é stato facile trovare lavoro, soprattutto per quello che so fare ed ho imparato negli ultimi anni. Cresciuto nel turismo, cerco lavoro a Manchester? Mai sentita Manchester come città ambita per il turismo? Ddaaaaaii. é sulla mappa solo per il Manchester United. Per quello forse riesce ad attirare un po’ di turismo internazionale ma per il resto si va a Londra o al massimo su in Scozia, bellissima!!! (Uno dei migliori Road Trip
che abbia mai fatto, noleggiato van con letti e cucina interna e abbiamo fatto 5 giorni di Highlands).


Tornando sul discorso Manchester, ho fatto qualche mese da unemployed in città e ho anche fatto qualche colloquio giù a Londra. Avevo il colloqui magari all’1pm, prendevo il bus alle 4.30am, sei ore di bus, arrivavo lì per mezzogiorno, entravo in un bagno mi mettevo in camicia, baaaaanggg, 30 min di colloquio e via di nuovo ancora in stazione per prendere il bus per altre sei ore. Un bello sbatti ma il bus era quello che costava di meno, neanche 20 pound ritorno, mentre il treno costava 90 one way.

Dopo aver sbattuto il muso più volte allora ho variato sul “vendere vacanza” edeventualmente prima dell’estate ho trovato questo lavoro come Sales Representative, detto anche Sales Rep. Di cosa si tratta ?

Vendiamo quello che si chiama in Inghilterra vacanze Timeshare.

In pratica sono tot famiglie che si mettono d’accordo per comprare una casa vacanza dividendosi sia il prezzo che l’usufrutto durante l’anno. Questo era il sistem originario negli anni ’80 ma con il tempo la cosa si è evoluta: ora c’è questo gruppo di investitori che ha costruito interi resort in zone di vacanza, e tu diventando un Member of the Club, quindi pagando una quota fissa ogni anno, puoi portare famiglia e amici quando vuoi.
Descritta così ti lascia un sacco di dubbi su come possa funzionare, ma per molte famiglie inglesi che magari non sanno e non si fidano, avere la sicurezza di avere sempre lo stesso appartamento in cui andare per le vacanze, é una sicurezza.

Adesso per me, e penso pure per la mia generazione, una roba del genere non ha senso perché economicamente parlando sei costretto ad andare per i prossimi tot anni sempre nello stesso posto, che ansia.

Clienti, di solito una coppia, vengono invitati a seguire la mia presentazione. E nel corso delle due ore successive gli devo chiedere più o meno 5000 euro per entrare nel club. Bella sfida eh? Però ci sono molti requisiti che i clienti devono rispettare, e diversi modi di pagare
ma non voglio entrare nei dettagli.
L’unica cosa é che non non possiamo strutturare la talk come vogliamo, dobbiamo seguireuna struttura ben precisa che i manager ci danno. Quindi capisci che è moooolto limitato come lavoro? Una volta che hai imparato quelle due o tre cose che ti chiedono, è molto limitativo come lavoro. Ed essendoci molti “paletti” c’è un bel via vai di personale anche
perché siamo tutti self employed.


I colleghi hanno età diversa, dagli storici che hanno 50 60 anni ai più giovani di 20 anni. Tutti inglesi chiaramente. L’ambiente per me è nuovo perché raramente ho lavorato in un ufficio, ed in più é un posto strano perché sono circondato da Sales man, quindi tutti parlano delle cose comprano, che vendono, e si lamentano sempre sulla qualità dei clienti che ricevono.

Da casa cammino venti minuti per arrivare alla stazione dei bus, poi li un altro 20 di bus e ci sono. Il bus non e’ troppo affollato fortunatamente, e riesco sempre a sedermi, mi metto la musica e sogno di essere da un’altra parte, magari con il sole.
Però per ora mi va anche bene per questioni economiche ma sicuramente con l’anno devo trovare una nuova sfida.